"CONCORSO DSGA: SIMULAZIONE COLLOQUIO"






L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere*, ha organizzato le simulazioni per la preparazione alla prova orale del Concorso a posti di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.

Modalità: Le simulazioni si svolgeranno interamente nelle forme del webmeeting con il supporto di una repository dedicata.

Ad ogni corsista è richiesto l’impegno a collaborare con gli esaminatori e con gli altri corsisti al fine di rendere più realistiche e produttive le sessioni di lavoro. Casi e le domande stimolo saranno fornite in anticipo a tutti gli iscritti e proposte casualmente nella simulazione. I corsisti potranno utilizzare la chat per formulare domande ai formatori durante la sessione di formazione.

La simulazione della prova orale sarà svolta dinnanzi ad una commissione tipo priva dei componenti aggiunti e costituita da dirigenti scolastici e direttori dei servizi esperti; non saranno verificate le conoscenze informatiche e di inglese. La durata del colloquio è fissata in 25 minuti per ogni candidato. Al termine del colloquio la commissione comunicherà subito gli elementi caratterizzanti la risposta corretta e fornirà alcuni suggerimenti in riferimento ai descrittori dei criteri di valutazione della prova orale indicati nella griglia pubblicata dal MIUR. Il tempo complessivo riservato ad ogni candidato sarà di 45 minuti. Ogni sessione prevederà la simulazione dei colloqui per una durata complessiva massima di 3 ore.

I webmeeting saranno registrati e le registrazioni, insieme agli altri materiali forniti e utilizzati, saranno disponibili su apposita repository, pertanto ai partecipanti sarà richiesto specifico consenso. Sarà possibile iscriversi alla simulazione anche in sessione riservata che esclude la partecipazione di altri candidati. In tal caso non si potrà assistere alle simulazioni di altri candidati e non sarà effettuata la registrazione.

Inizio simulazioni: Le simulazioni si svolgeranno con calendari comunicati individualmente tenendo conto della data della prova orale.

Certificazione: a conclusione del percorso formativo è prevista una attestazione finale di Proteo Fare Sapere, che permetterà agli iscritti del corso di includere, tra i propri titoli culturali, un titolo valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Iscrizione: Le iscrizioni sono accettate sino al 10 luglio 2020. L’iscrizione va regolarizzata compilando il modulo online al seguente link: https://forms.gle/T1rM4a2saWyD1YLh8 ed allegando allo stesso modulo copia del pagamento della quota di iscrizione.


Costi: Il costo del corso è di € 50,00 ridotti a € 30,00 per gli iscritti FLC-Cgil, comprensivi dell’iscrizione a Proteo 2020. La copia del bonifico
(IBAN: IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma con causale “DSGA SIMULAZIONE ORALI” dovrà essere allegata al modulo di iscrizione.



Al ricevimento si procederà all’invio del materiale di preparazione al colloquio e successivamente verrà comunicato il link per l’accesso alla simulazione.

*soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018.)