PROVA PRESELETTIVA TFA X: CORSO DI PREPARAZIONE

 









 

Proteo Fare Sapere Frosinone,  in collaborazione con  FLC CGIL Frosinone Latina, organizza   il

Corso di formazione online per la preparazione ai test di ammissione al 

TFA SOSTEGNO X ciclo per tutti gli ordini di scuola - 

Professione insegnante di sostegno oggi

   


PROGRAMMA  

1.       IL PROFILO DELL’INSEGNANTE   DI   SOSTEGNO

LA   NORMATIVA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Normativa che regola l’integrazione degli alunni diversamente abili e con DSA; La figura dell’insegnante di sostegno; L’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola; Gestione del gruppo classe; Relazione di aiuto; Promozione delle autonomie.

 

2.      EMPATIA,     INTELLIGENZA     EMOTIVA,     CREATIVITA’     E     PENSIERO DIVERGENTE

Le teorie psico-pedagogiche e le competenze didattiche diversificate; Le competenze socio- psico-pedagogiche e metodologiche; L’insegnante di sostegno e il controllo degli aspetti emotivo-affettivi nella relazione educativa; Le strategie per promuovere e favorire il processo di apprendimento attraverso linguaggi verbali e non verbali.

 

3.       PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE

Le teorie pedagogiche e le competenze didattiche diversificate.

 

4.      IL NUOVO PEI – IL MODELLO ICF- IL RUOLO DELLE FAMIGLIE

Lo svantaggio. Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici. I disturbi dell’apprendimento. La nuova normativa di settore. Il Pei dal Dlgs 66/2017 alle Linee guida. Metodologie e strumenti per includere. La modulistica. Il ruolo e la comunicazione con le famiglie

 

5.      NORMATIVA SCOLASTICA. L’AUTONOMIA E LA GOVERNANCE

L’autonomia scolastica. La scuola del primo ciclo. Il secondo ciclodell’istruzione. Gli organi scolastici.

 

6.      AFFRONTARE I QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA

 

Costo:  (comprensivo dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere 2025)

 70 euro per gli iscritti  FLC CGIL e per chi intende iscriversi

 130 euro per i non iscritti.

 

PREISCRIZIONI compilare il form

https://forms.gle/esLXRBSN5miPo3PH6