Rete degli studenti e Carriera Alias al Severi di Frosinone: un atto di rispetto

 




Grazie alla determinazione della Rete degli Studenti Medi di Frosinone, il Liceo Severi ha approvato, primo nella provincia di Frosinone, il regolamento per la Carriera Alias.

Proteo Fare Sapere Frosinone si congratula con la Rete per questo importante risultato.

Sicuramente, un plauso sincero va anche all’istituzione scolastica per la sensibilità dimostrata ad accogliere il percorso, sperando che quanto realizzato faccia del Severi un apripista per la nostra provincia e sia di esempio per tutte le istituzioni scolastiche, affinché ogni studentə transgender possa veder riconosciuta la propria identità di genere.

Sebbene la Carriera Alias non abbia un valore legale al di fuori della scuola, è comunque un atto di rispetto contro ogni forma di discriminazione, fondamentale per realizzare all’interno delle scuole, un ambiente sereno, attento alla dignità dell’individuo e al rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona.

Avere la possibilità di utilizzare il proprio nome elettivo e non quello legato al genere assegnato alla nascita, è solo apparentemente un semplice strumento burocratico. In realtà è una forma di tutela nei confronti di ogni studentə costrettə a dover giustificare la propria identità.

Ci auguriamo che quanto realizzato dai ragazzi della Rete sia di esempio per le istituzioni a lavorare costantemente, per riformare e rafforzare tutti gli strumenti di inclusione e attivare concrete pratiche educative e percorsi formativi finalizzati alla creazione di un ambiente realmente accogliente ed inclusivo