A CONCLUSIONE DEL CICLO DI INCONTRI DI ACCOGLIENZA E PRIMO ACCOMPAGNAMENTO ALLA PROFESSIONE DI DIRIGENTE SCOLASTICO
LA FLC CGIL e L’ASSOCIAZIONE PROTEO FARE SAPERE ORGANIZZANO
per i vincitori del concorso per dirigente scolastico in attesa di incarico il seminario nazionale
PRIMA DEL PRIMO GIORNO
Prepariamo l’agenda di settembre del Dirigente Scolastico
FRASCATI (RM) – Domus Park Hotel - 26 e 27 luglio 2022
CONTENUTI
IL COLLEGIO DEI DOCENTI
L’Atto di indirizzo del dirigente scolastico - la programmazione delle prime 3 sedute del collegio dei docenti - i punti all’ordine del giorno - la conduzione del collegio – la redazione del verbale – presentazione di modelli di verbale – la struttura delle delibere – la calendarizzazione delle attività funzionali e il piano delle attività - l’iter di individuazione delle funzioni strumentali – l’individuazione delle figure di supporto alla didattica e all’organizzazione scolastica - l’organizzazione della programmazione di inizio anno – il percorso di elaborazione e modifica del PTOF.
L’ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI ALLE CLASSI
L’iter delle delibere degli organi collegiali : dai criteri generali definiti dal Consiglio di Istituto alle proposte del collegio dei docenti – le competenze del dirigente scolastico – le problematiche e i punti di attenzione.
L’AVVIO DELLE RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO DI ISTITUTO
La convocazione del primo incontro: temi e problematiche - l’informazione sugli esiti della contrattazione a.s. 21/22: contenuti e documentazione - la proposta del dirigente scolastico di contratto integrativo di istituto: materie e punti di attenzione.
LA VERIFICA DELL’ORGANICO ASSEGNATO E DELLE CLASSI FUNZIONANTI
La check list delle verifiche da fare immediatamente – la gestione delle richieste di nulla osta al trasferimento degli alunni - la gestione delle liste d’attesa nella scuola dell’infanzia – la verifica dell’esito delle procedure di assegnazione di competenza dell’AT – le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni – la gestione delle discordanze tra organico di diritto e situazione di fatto al 1° settembre
LA DIRETTIVA AL DSGA E LA GESTIONE DEL PERSONALE ATA
Le relazioni fra il DS e il DSGA: i punti di attenzione. Un esempio di direttiva al DSGA e il suo utilizzo – il Piano delle attività ATA e l’organizzazione dei servizi amministrativi, tecnici e generali: problematiche ricorrenti e soluzioni
LA PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA
La programmazione delle attività di inizio anno: predisposizione delle commissioni di lavoro e dei dipartimenti disciplinari. La progettazione delle attività didattiche e valutative. L’eventuale organizzazione delle attività di recupero degli apprendimenti. Organizzazione e gestione esami integrativi e di idoneità. Il piano delle attività dei docenti: calendario, materie, disposizioni organizzative.
PROGRAMMA DEI LAVORI
MARTEDI’ 26 LUGLIO 2022
15,00 – 15,30 registrazione dei partecipanti
15,30 – 19,30 interventi dei relatori, illustrazione materiali e interazione con i partecipanti
MERCOLEDI’ 27 LUGLIO 2022
9,00 – 13,00 interventi dei relatori, illustrazione materiali e interazione con i partecipanti
13,00 – 14,30 pausa
14,30 – 18,30 ripresa lavori e conclusioni
Si alterneranno nella conduzione del seminario:
Gianni Carlini, Roberta Fanfarillo, Monica Fontana.
L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR con Direttiva 170/2016, inserito nel FONADDS delle Associazioni Professionali dei docenti e dirigenti scolastici DM 189/2018.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è offerto da Proteo Fare Sapere e dalla FLC CGIL a tutti i vincitori del concorso a dirigente scolastico in attesa di incarico dirigenziale.
Per aderire è necessario spedire ENTRO E NON OLTRE IL 13 LUGLIO l’allegata SCHEDA DI PARTECIPAZIONE debitamente compilata ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
dirigenti.scolastici@flcgil.it
monica.fontana7@gmail.com
Il Domus Park Hotel, sede del seminario, si trova a Frascati (RM) – 00044 - in Via Tuscolana 15.
La sistemazione alberghiera presso l’Hotel o altre strutture viciniori dovrà essere effettuata dai singoli partecipanti e sarà a loro carico.